Una vecchia tradizione… il Fiordilatte

Home/Itinerari del gusto/Itinerari del gusto Emilia-Romagna/Una vecchia tradizione… il Fiordilatte

Una vecchia tradizione… il Fiordilatte

L’itinerario: Bologna – Monteveglio – San Cesario sul Panaro

Tre tappe per scoprire il latte nella sua forma dolce

Alla scoperta dei migliori prodotti tipici delle province di Bologna e Modena, tra le loro campagne sconfinate e i loro contadini che ancora conservano le vecchie tradizioni.
 
Mezzi consigliati: Il percorso può essere fatto in macchina o in moto.

Una vecchia tradizione… il Fiordilatte.

tappaTAPPA 1: Bologna

Prodotto tipico: Fiordilatte

bolognaIl Fiordilatte è un tipico budino della provincia di Bologna, ed è proprio da qui che comincia il nostro viaggio nel gusto. Arrivati nel centro di Bologna, seguendo la Via Emilia Est in direzione di SS9, il ristorante migliore per assaggiare il Fiordilatte tradizionale è il “7 Archi” in Via Marchesana, proprio vicino alla nota chiesa di San Petronio, questo consente anche di conoscere la storia di questa bellissima città.

tappaTAPPA 2: Monteveglio

Prodotto tipico: Fiordilatte

monteveglioLa seconda tappa di questo itinerario è Monteveglio, Il paese si trova a 25 chilometri da Bologna ed è agevolmente collegato al capoluogo tramite la tangenziale Nord di Bologna. Il ristorante consigliato per provare un’altra ricetta del Fiordilatte è la Locanda “La Tagliolina” in Via Marzatore. Dopo aver gustato qualche buon piatto della tradizione, si possono fare due passi verso il vicino Parco Regionale dell’Abbazia, lì vicino per una tranquilla passeggiata e una visita ai resti del castello medievale e l’abbazia di Santa Maria.

tappaTAPPA 3: San Cesario sul Panaro

Prodotto tipico: Fiordilatte

san-cesario-sul-panaroLa terza tappa, invece, è San Cesario, dista 14 km dall’ultima tappa. La si raggiunge procedendo verso nordest lungo Via Marzatore, continuare sulla Strada Provinciale SP28. Prendere poi Via Castelfranco, Via Falloppie e SP14 in direzione di Via Pioppe a San Cesario sul Panaro. L’agriturismo Seghizza si presenta come un fienile ristrutturato. Per passare un pomeriggio all’insegna della storia si può visitare Villa Boschetti

Possono interessarti:

Prodotti tipici

Fiordilatte

Storie in tavola

Agriturismo Seghizza

Ricette

Fiordilatte

2017-03-17T12:15:45+00:00