Torta di mandorle

Torta di mandorle

torta di mandorle
DIFFICOLTÀ Facile
PREPARAZIONE 40 min
COTTURA 60 min
PORZIONI 12
VALUTAZIONE

Ingredienti:

Mandorle pelate 300 g
Burro 250 g
Cioccolato fondente 250 g
Zucchero 200 g
Uova 5

Focus su:

regione puglia

Procedimento

1.

Se non si hanno in casa delle mandorle già pelate, scottarle in acqua bollente per 1 minuto, quindi scolarle ed eliminare la buccia.

2.

Fare tostare leggermente le mandorle nel forno a circa 200°, quindi lasciarle raffreddare. Una volta fredde, spezzettarle non troppo finemente.

3.

Spezzettare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria fino a quando risulterà liscio e senza grumi, quindi lasciarlo intiepidire mescolando di tanto in tanto.

4.

Con l’aiuto di un robot da cucina (o con uno sbattitore elettrico), sbattere il burro (a temperatura ambiente) con metà dello zucchero e i tuorli delle uova, aggiungere il cioccolato fondente intiepidito, amalgamarlo per bene e quindi trasferire il composto in una ciotola capiente e unire le mandorle spezzettate.

5.

Montare gli albumi a neve ferma aggiungendo lo zucchero rimanente, quindi unire delicatamente gli albumi montati al composto di cioccolato e mandorle aiutandosi con una spatola (o mestolo di legno), incorporando gli albumi dal basso verso l’alto.

6.

Imburrare una tortiera larga (24-26 cm) e foderarla con carta forno, versare al suo interno il composto preparato e infornare la torta in forno già caldo a 180° per circa 1 ora.

torta di mandorle - 01

7.

Trascorso il tempo necessario, estrarre la torta dal forno e lasciarla raffreddare completamente, quindi sformarla delicatamente e porla su di un piatto da portata. In alternativa si può usare uno stampo in silicone.

torta di mandorle - 02

2016-12-05T18:29:07+00:00