Tipici di Gusto – Istituto Alberghiero Molfetta (BA)

Home/Articoli Scuole/Tipici di Gusto – Istituto Alberghiero Molfetta (BA)

Tipici di Gusto – Istituto Alberghiero Molfetta (BA)

Anche quest’ anno l’Istituto Alberghiero di Molfetta è stato scelto, insieme ad altri istituti scolastici nazionali, per il progetto “Tipici di Gusto“ promosso da Coop. Alleanza 3.0.

L’obiettivo del progetto è valorizzare i prodotti tipici del territorio attraverso la conoscenza delle loro biodiversità, riproponendo ricette antiche, video, interviste ai produttori e itinerari enogastronomici a tema. Insomma, un modo alternativo e stimolante, per noi giovani, di fare scuola.

Ci soffermeremo in particolare, sullo studio del cavolfiore barese proponendo la tradizionale ricetta dei “Cinghele è Cénghele”,broccolo molfettese detto anche “testa di morto”preparato con cipolla rossa e pancetta di maiale, e sul pesce azzurro. Il nostro viaggio vedrà, quindi, protagonisti il mare e la campagna. Sarà per noi studenti della classe terza sez. D. ad indirizzo enogastronomico, un percorso multisensoriale alla scoperta degli aspetti agronomici, sociologici, turistici e culturali che rendono la nostra regione meta ambita di tanti visitatori.

In merito ai prodotti scelti vi proponiamo dei piccoli flash sulle loro proprietà nutritive e culinarie. Il cavolfiore è un ortaggio ricco di antiossidanti, fibre, vitamina C e B con una giusta quantità di sali minerali. In cucina può essere consumato sia crudo che cotto in insalate o primi piatti. Il broccolo molfettese detto anche “testa di morto” fornisce una modesta quantità di calorie e ha un potere diuretico, depurativo, tonico e rimineralizzante.

Nel territorio barese viene spesso utilizzato come “Sopatàuue” (sopratavola) ovvero piatto di mezzo tra il secondo piatto e il dolce. Infine il pesce azzurro lo ricordiamo per l’alta digeribilità della sua carne e per la ricchezza di grassi essenziali importanti per l’organismo. Nel ringraziare Coop. Alleanza 3.0 per l’opportunità dataci, vi invitiamo a seguirci sul sito www.tipicidigusto.it per tutti gli approfondimenti e curiosità che sicuramente non vi faremo mancare.

ISTITUTO ALBERGHIERO MOLFETTA (BA)

2016-06-08T12:49:27+00:00