Tipici di Gusto – Ist. Mondelli Massafra (TA)

Home/Articoli Scuole/Tipici di Gusto – Ist. Mondelli Massafra (TA)

Tipici di Gusto – Ist. Mondelli Massafra (TA)

Al via la seconda annualità del progetto “Tipici di gusto” in collaborazione con Coop, che quest’anno vede coinvolto un maggior numero di scuole sul territorio nazionale. L’Istituto “C. Mondelli” è già all’opera per elaborare le schede dei prodotti locali da trattare quest’anno.

Si parlerà dei broccoli, delle clementine dell’arco ionico e del marro. Quest’ultimo, in particolare, detto volgarmente “u’ marrett”, è composto prevalentemente da frattaglie di agnello (polmone, fegato, cuore e animelle, ovvero la cosiddetta “coratella”), amalgamate con uova, formaggio e spezie, per essere poi avvolte in un fazzoletto di rete (“o’ zepp” in dialetto massafrese) e ricompattate a forma di polpettone, accompagnato nella cottura da lampascioni e patate. Nella tradizione del territorio, il marro è consumato prevalentemente a ridosso delle feste natalizie e pasquali, seguendo ricette familiari tramandate di generazione in generazione, con accorgimenti culinari diversi, a seconda dei gusti.
La fase successiva alla scelta dei prodotti ha visto i ragazzi della V A e V B dell’Istituto impegnati in un laboratorio di scrittura con la food writer Elisabetta De Blasi, che ha insegnato loro alcuni “trucchi del mestiere”, per compilare schede tecniche sui prodotti e itinerari del gusto, nell’ottica di stuzzicare la curiosità e il palato del lettore, al fine di indurlo a degustare piatti tipici preparati rispettando le antiche ricette della nonna, che evocano nella memoria collettiva sapori e odori intimamente legati ad un ricco patrimonio affettivo familiare e personale.

Le ricette inerenti i prodotti scelti saranno realizzate nella cucina del Convitto annesso all’Istituto e in un locale dell’antica Massafra. I piatti saranno i seguenti: tournedos di coniglio con mousse di tacchino, pistacchi e vellutata di clementine; “Strascinate” con broccoli, acciughe, pomodoro e “seratizza” ed infine marro contornato di patate e lampascioni. Buon lavoro a tutti i partecipanti!

LE CLASSI VA E VB – IISS C. MONDELLI – MASSAFRA (TA)

2016-12-05T18:28:45+00:00

About the Author: