Tipici di Gusto – Ist. Mondelli Massafra (TA)

Home/Articoli Scuole/Tipici di Gusto – Ist. Mondelli Massafra (TA)

Tipici di Gusto – Ist. Mondelli Massafra (TA)

Grazie alla tenace volontà di Coop di coinvolgere diversi Istituti alberghieri ed agrari in attività didattiche innovative, il sogno di partecipare a EXPO 2015 si è avverato.

Per gli studenti dell’Istituto tecnico agrario “Cenzino Mondelli” di Massafra, l’avventura si è conclusa con la visita presso i padiglioni milanesi dell’imponente fiera internazionale dell’alimentazione e il riconoscimento da parte del Miur del lavoro svolto insieme ai propri insegnanti.

Il sostegno della cooperativa ha offerto ai nostri studenti la possibilità di raccontare in prima persona come la partecipazione alla prima annualità del progetto “Tipici di gusto” abbia non solo arricchito la loro preparazione, ma anche incrementato quel senso di appartenenza alla nostra regione, la Puglia, ricca di tesori nascosti.

Gli allievi, infatti, si sono cimentati in ricerche, interviste e persino improvvisati fotografi e cuochi, al fine di raccogliere il materiale da pubblicare sul portale omonimo. Con grande soddisfazione docenti e allievi hanno potuto vedere la foto della scodella di pane realizzata con il pane di Laterza, sul mega schermo della piazzetta di fronte al “Supermercato del futuro”.

Questa esperienza resterà a lungo nella memoria dei nostri studenti. È stato bello vedere i nostri ragazzi protagonisti di un evento così importante per il nostro Paese e speriamo che Coop si faccia promotrice di altre iniziative analoghe, poiché è dalla scuola che crediamo debba ripartire la speranza di costruire un futuro più sano, sotto tutti i punti di vista, e gli adolescenti hanno spesso idee più fresche e rivoluzionarie, che crescono insieme a loro.

DOCENTE ANNA LOPEZ – IISS C. MONDELLI – MASSAFRA (TA)

2016-12-05T18:28:45+00:00

About the Author: