Tipici di Gusto – Ist. Agrario Alberghiero Presta Columella Lecce (LE)

Home/Articoli Scuole/Tipici di Gusto – Ist. Agrario Alberghiero Presta Columella Lecce (LE)

Tipici di Gusto – Ist. Agrario Alberghiero Presta Columella Lecce (LE)

Riprendono i lavori del progetto Tipici di gusto.

Siamo alla seconda annualità e l’entusiasmo delle scuole che aderiscono al progetto è in crescente aumento. Istituti tecnici agrari e professionali alberghieri di tutta la Puglia e la Basilicata si ritrovano per fare il punto sul percorso già svolto e pianificare le attività del 2016: tutti insieme ospiti dell’Istituto alberghiero di Molfetta.

Tema da affrontare è quello del valore d’uso della biodiversità che, come afferma la dottoressa Rita Accogli dell’Università del Salento, si esprime attraverso l’utilizzo delle piante nei diversi settori della sfera antropica: dall’etnobotanica alla farmaceutica, dall’alimentazione all’artigianato. La biodiversità ha valore ecologico ed economico, riguarda la salvaguardia del paesaggio, delle aree naturali protette, l’habitat e le specie a rischio, la diversità delle erbe spontanee.

Gli interventi di Elisabetta De Blasi e di Riccardo Cavalieri, che già nella precedente edizione hanno seguito i lavori didattici, evidenziano la collegialità delle attività e l’innovazione di contenuti e di strumenti adottati. I risultati sono visibili online e l’indagine compiuta sui prodotti è stata coniugata dal punto di vista culturale ed economico. Il protagonismo degli studenti ha suscitato interesse con oltre 14.000 visite sul sito ufficiale e i social media Twitter e Facebook hanno funzionato da motore tra gli studenti.

Mirco Dondi, vicepresidente di Coop Alleanza 3.0 con la responsabilità alle Politiche sociali, sottolinea come il progetto Tipici di gusto sostanzi in modo molto concreto la qualità e la ricchezza della relazione di collaborazione con le scuole, e contemporaneamente la valorizzazione delle eccellenze del territorio e l’attenzione della cooperativa verso i giovani e le loro prospettive di sviluppo personale e professionale.

I docenti, intervenuti in rappresentanza dei 16 Istituti agrari e alberghieri coinvolti, hanno riflettuto sul coinvolgimento dell’esperienza che ha determinato la scoperta di impensate competenze dei loro studenti, oltre che la conoscenza della rete produttiva del territorio attraverso le visite effettuate nelle aziende di settore.

Alla scoperta di nuove tipicità, quindi, puntando alla tradizione e all’innovazione.
Per l’Unesco è l’anno del legume… Siamo pronti!

DOCENTE ROSELLA MELE – ISTITUTO AGRARIO ALBERGHIERO PRESTA COLUMELLA – LECCE (LE)

2016-12-05T18:28:45+00:00

About the Author: