Tipici di Gusto in Puglia.

Home/Blog Tipici di Gusto/Tipici di Gusto in Puglia.

Tipici di Gusto in Puglia.

20151210_133709

Tipici di Gusto ritorna in Puglia, presso l’Istituto Alberghiero di Molfetta.
La giornata dedicata all’avvio della seconda annualità del progetto Tipici di Gusto in terra Pugliese ha visto la presenza di dirigenti e docenti delle scuole pugliesi partecipanti al progetto.
L’incontro è stato introdotto dalla magnifica lezione magistrale tenuta dalla Dott.ssa Rita Accogli. Profonda ed esaustiva, la Dott.ssa Accogli ha raccontato le ricchezze della terra Pugliese valorizzandone gli aspetti legati ai temi della biodiversità. All’intervento della Dott.ssa Accogli, hanno fatto seguito gli interventi della Dott.ssa Elisabetta De Blasi, food expert, assaggiatrice di extravergine e miele, che collabora inoltre con il Gambero Rosso e si occupa di diffondere la consapevolezza sensoriale con consumatori e addetti ai lavori del settore food, e Riccardo Cavalieri, consulente nel progetto per gli aspetti di innovazione e tecnologia.

La seconda parte della mattinata, introdotta dalla Dott.ssa Chiara Serafini, Coop Estense, oggi Coop Alleanza 3.0, ha ufficialmente aperto la seconda annualità di Tipici di Gusto in terra pugliese, coinvolgendo dirigenti e insegnanti sui risultati della prima annualità, l’analisi dei fabbisogni formativi e le proposte di lavoro per l’anno scolastico in corso. Il gruppo di discussione si è chiuso con l’intervento del Dott. Mirco Dondi, Vicepresindente di Coop Estense, oggi Vicepresindente di Coop Alleanza 3.0.

I risultati della prima annualità di progetto, che hanno visto la collaborazione di 16 scuole sul territorio italiano, oltre 500 studenti coinvolti e la pubblicazione del sito Tipicidigusto.it che in sette mesi ha raccolto oltre 14000 visite, per dare vita ad una sfida unica nel suo genere: rendere gli studenti protagonisti di un progetto di portata nazionale, è certamente un’impresa straordinaria. Ma di importanza ben superiore ai numeri sono state le parole dei docenti coinvolti, che hanno esplicitato il valore didattico del progetto e l’intento riuscito di portare nella scuola il territorio, il racconto, la tradizione, e per molti versi un nuovo modo di fare scuola.

La mattinata si è conclusa con lo splendido pranzo che ha visto i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Molfetta protagonisti. Persone e cibo, ospitalità e tradizione, sapori e memoria, giovani e lavoro, spunti per Tipici di Gusto!

2016-12-05T18:29:00+00:00

About the Author: