Tipici di Gusto – I.T.A.S. Briganti di Matera (MT)

Home/Articoli Scuole/Tipici di Gusto – I.T.A.S. Briganti di Matera (MT)

Tipici di Gusto – I.T.A.S. Briganti di Matera (MT)

Gli alunni delle classi quarte dell’ITAS Briganti di Matera, insieme a 7 alunni dell’Alberghiero, in collaborazione con la Coop Alleanza 3.0, rinnovano, per il secondo anno, l’esperienza del progetto TIPICI DI GUSTO, che gli ha già visti premiati all’EXPO 2015 di Milano. La portata del progetto è nazionale: 23 istituti superiori interessati di diverse regioni italiane, una lunga lista di prodotti enogastronomici d’indiscusso valore, vere e proprie vetrine di tipicità, ognuna rappresentativa del proprio territorio.

L’Agrario di Matera realizzerà percorsi storico-gastronomico-turistici legati a tre prodotti: il fungo Cardoncello, la fragola Candonga e l’agnello delle Dolomiti lucane.

L’attenzione quest’oggi è sul fungo cardoncello, endemismo del paesaggio steppico della Murgia. Infatti, questo fungo cresce in simbiosi con il cardo selvatico e la ferula, molto diffusi sui pascoli naturali di Puglia e Basilicata. Tale prodotto contribuirà a creare un interessante itinerario storico-enogastronomico-turistico attraverso il territorio d’origine. Il suo valore organolettico e nutrizionale è molto elevato e trova già largo impiego nei piatti tipici caratterizzanti la nostra dieta mediterranea.

L’impegno che garantiranno gli alunni, anche in virtù della passata esperienza, arricchirà di nuovi contenuti la pagina Web di Tipici di Gusto, valorizzando da un lato le nostre produzioni e il lavoro di chi è coinvolto nelle filiere agroalimentari e, dall’altro il ruolo della scuola, sempre più attenta e attiva nel perseguire tali finalità.

GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUARTE – I.T.A.S. BRIGANTI – MATERA (MT)

2016-06-08T12:52:04+00:00

About the Author: