Tipici di Gusto – I.P.S.S.E.O.A. Pertini Brindisi (BR)

Home/Articoli Scuole/Tipici di Gusto – I.P.S.S.E.O.A. Pertini Brindisi (BR)

Tipici di Gusto – I.P.S.S.E.O.A. Pertini Brindisi (BR)

Un network di scuole, mettendo in campo le proprie competenze didattico-professionali implementate dal know-how e dalla “forza” propulsiva di Coop Alleanza 3.0, ha promosso un innovativo processo di valorizzazione del territorio mediante la riscoperta e la presentazione di prodotti, ricette, storie di luoghi e sapori tipici tradizionali.

La conoscenza dei nostri prodotti tipici rappresenta un aspetto importante della propria cultura materiale e dell’identità nazionale.

Il percorso proposto di scoperta delle potenzialità espressive del cibo mira a promuovere, nelle studentesse e negli studenti coinvolti, la consapevolezza di una proficua continuità con le proprie tradizioni enogastronomiche e del relativo potenziale economico per lo sviluppo locale.

La conoscenza delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali, la relativa identificazione delle denominazioni e specificità locali, la ricerca nella tradizione orale e popolare dei “prodotti tipici”, divengono propedeutiche per una rivisitazione sinestetica degli stessi, atte a promuovere la stesura di un canovaccio innovativo di contestuale recupero della tradizione culinaria e di esaltazione edonistica della contemporaneità.

Gli apporti fruttuosi degli esperti di nuove tecnologie e di slowfood, individuati da Coop Alleanza 3.0, hanno indirizzato gli allievi nell’approfondimento di talune tematiche inerenti l’utilizzo di strumenti di comunicazione e l’analisi sensoriale dei prodotti che si è inteso valorizzare – fave fresche, cavolo-verza e pomodoro fiaschetto – impegnandoli, mediante la metodologia del “learning by doing”, nella fattiva realizzazione di piatti, chiara espressione della contaminazione promossa.
Il ringraziamento a Coop Alleanza 3.0 per la sensibilità mostrata nel promuovere lo sviluppo locale attraverso l’attenzione destinata alla formazione giovanile, valga come auspicio di ulteriori sinergiche collaborazioni con l’I.P.S.S.E.O.A. “Sandro Pertini” di Brindisi.

DIRIGENTE SCOLASTICO VINCENZO ANTONIO MICIA – REFERENTE PROGGETTO DOCENTE GIANFRANCO MANCA – I.P.S.S.E.O.A PETRINI – BRINDISI (BR)

2016-06-08T12:43:06+00:00

About the Author: