Tagliatelle con salsiccia al profumo di rucola

Home/Primi piatti, Ricette, Ricette Puglia/Tagliatelle con salsiccia al profumo di rucola

Tagliatelle con salsiccia al profumo di rucola

tagliatelle con salsiccia di cavallo
DIFFICOLTÀ Media
PREPARAZIONE 20 min
COTTURA 45 min
PORZIONI 2
VALUTAZIONE

Ingredienti:

Per le tagliatelle:
Uovo 1
Farina “00” 80 g
Semola 20 g
Acqua calda 1 bicchiere
Rucola 6 foglie
Sale q.b.

Per il ragù di salsiccia:
Salsiccia di cavallo 200 g
Sedano 1 gambo
Carota 1
Cipolla 1
Burro 50 g
Rucola 6 foglie
Panna da cucina q.b
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio EVO q.b.

Procedimento

1.

Su un piano di lavoro, disporre la farina a pozzo. Nella cavità introdurre l’uovo e iniziare a impastare. Aggiungere il trito di sei foglie di rucola e continuare ad impastare, aggiungendo un po’ di acqua calda, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

tagliatelle-salsiccia-cavallo-01tagliatelle-salsiccia-cavallo-02

2.

Formare una palla compatta e coprirla con della pellicola, quindi porre l’impasto a riposare in frigorifero per circa 10 minuti.

3.

Dopo il tempo prestabilito, disporre la pasta su un piano di lavoro e stenderla, fino ad ottenere fette sottili. Quindi arrotolare le fette, fino ad ottenere una forma ‘a chiocciola’ dello spessore di 1-1,5 cm.

tagliatelle-salsiccia-cavallo-03tagliatelle-salsiccia-cavallo-04tagliatelle-salsiccia-cavallo-05tagliatelle-salsiccia-cavallo-06tagliatelle-salsiccia-cavallo-07

4.

Contemporaneamente tritare carote, sedano e cipolla e porle a soffriggere in una casseruola, quindi aggiungere la salsiccia sbriciolata a mano.

tagliatelle-salsiccia-cavallo-08

5.

A metà cottura aggiungere un pò di burro e panna da cucina ed amalgamare. A fine cottura aggiungere la rucola e quasi contemporaneamente iniziare la cottura delle tagliatelle, che avranno bisogno di pochissimo tempo per cuocere.

tagliatelle-salsiccia-cavallo-09tagliatelle-salsiccia-cavallo-10tagliatelle-salsiccia-cavallo-11

6.

Scegliere il grado desiderato di cottura delle tagliatelle, scolare, aggiungere al preparato e mescolare. Impiattare e servire ancora caldo.

tagliatelle-salsiccia-cavallo-12tagliatelle-salsiccia-cavallo-13tagliatelle-salsiccia-cavallo-14tagliatelle-salsiccia-cavallo-15

Consiglio:

Servire con una aggiunta di crema di rucola.

Da ricordare

Questa ricetta valorizza la carne di cavallo e rappresenta un piatto saporito e bilanciato, può fungere da piatto unico.

2016-12-05T18:29:18+00:00