Succo d’uva

Il prodotto:

Nome in italiano: Succo d’uva

Sintesi:

Il succo d’uva prodotto a Spilimbergo è la bevanda ottenuta dalla spremitura degli acini delle uve Petit Manseng e Isabella. Non è alcolico ed è ricco di vitamine, sali minerali e composti dalle riconosciute proprietà antiossidanti

Label: antica coltivazione, in coltivazione

ico-naturaNatura

I grappoli vengono raccolti a mano e sottoposti alla diraspatura – ossia alla separazione dei raspi dagli acini – e alla pigiatura. Successivamente si lasciano depositare le particelle in sospensione. In seguito il succo viene fatto pastorizzare per evitare la presenza di batteri che potrebbero dare origine a fermentazioni indesiderate. Il succo d’uva viene poi imbottigliato, tappato e conservato in un luogo fresco.

ico-culturaCultura del territorio

La produzione di questo succo è ancora in corso presso l’azienda agraria Itag di Spilimbergo, per poter offrire il prodotto a una clientela più ampia, spaziando dai bambini agli adulti che non vogliono bere alcolici. Il gusto deciso può essere smorzato dall’aggiunta del succo di mele, il quale conferisce un sapore più dolce alla bevanda.

ico-nutrizionaliProprietà nutrizionali

Valori riferiti a 100 ml:

  • VALORE ENERGETICO: 248 Kcal
  • GRASSI: <0,3 g
  • CARBOIDRATI: 14,6 g di cui ZUCCHERI: 9,3 g
  • PROTEINE: <0,3 g
  • SALE: <0,05 g

ico-profilosensorialeProfilo sensoriale

Il succo d’uva di Spilimbergo è il risultato di una miscela in proporzioni variabili di tre varietà: Isabella bianca, Isabella nera e Petit Manseng. Tutte e tre vengono raccolte al sopraggiungere della piena maturazione, e ciò contribuisce a far ottenere un succo di prima qualità.
La bevanda autoctona è di colore giallo granato, mentre all’olfatto spiccano le note fruttate delle due varietà Isabella. Al palato si nota la tipicità delle due varietà sopra descritte, dolci e profumate, discretamente smorzate dall’acidità, della lieve astringenza della varietà Petit Manseng. Ne risulta un connubio equilibrato tra dolce e acido.
Per queste caratteristiche il succo è ideale consumato fresco durante la stagione estiva, puro o diluito con acqua (frizzante o meno) con succo di mela in rapporto uno a tre (una parte di succo di uva e tre parti di succo di mela).

Geolocalizzazione

Possono interessarti:

Ricette

2017-07-19T14:08:07+00:00

About the Author: