Seguendo la cicoria tipica tra frutta e dolci

Home/Itinerari del gusto/Itinerari del gusto Puglia/Seguendo la cicoria tipica tra frutta e dolci

Seguendo la cicoria tipica tra frutta e dolci

L’itinerario: Galatìna – Galàtone

Seguendo la cicoria tipica tra frutta e dolci

Terra rossa, muretti a secco e pagliare, le tipiche costruzioni in pietra usate dai contadini per riparo delle persone e degli attrezzi; qui e là alberi di fico e di ficodindia che segnano i confini tra le diverse proprietà; due grossi paesi Galatìna e Galàtone, accomunati dal nome ma non dagli accenti.

Mezzi consigliati: In macchina e a piedi, in moto e a piedi

Seguendo la cicoria tipica tra frutta e dolci

tappaTAPPA 1: Galatìna

Prodotto tipico: Cicoria di Galatina, Pasticciotto

itinerario 06 t1 - 04 Galatina è una bella cittadina nel Leccese con una basilica gotica riccamente affrescata intitolata a Santa Caterina d’Alessandria, un bel centro storico e diverse bontà gastronomiche. La cicoria, detta proprio di Galatina, meglio nota sul posto come puntarelle, è consumata in ogni casa e venduta in ogni angolo di strada, cotta si trova presso i tanti ristoranti del luogo. Il pasticciotto è il dolce tipico del Leccese, ma qui la sua bontà è esaltata ai massimi livelli da un pasticciere che ha un piccolo laboratorio in piazza. Sembra di entrare in un luogo sacro che esige rispetto; il proprietario è un po’ burbero e non vende i suoi prodotti a chicchessia, bisogna dimostrare di essere veri intenditori.

tappaTAPPA 2: Galàtone

Prodotto tipico: Albicocca

itinerario06 t2 - 03 Galatone è un paesotto a pochi Km. da Gallipoli, circondato da uliveti e vigneti. Centro ricco di cultura e di tradizioni, si distingue per bellissime ville dei primi del ‘900 in stile orientaleggiante, soprattutto in località Le Cenate. Proprio qui si produce l’albicocca di Galatone, un frutto antico caratterizzato da un profumo intenso e da un sapore dolce. Ovviamente si tratta di un frutto stagionale ma nelle botteghe del centro storico si possono trovare in ogni stagione delle ottime confetture realizzate con questo prezioso alimento.

Possono interessarti:

Prodotti tipici

Cicoria di Galatina

Storie in tavola

Agriturismo Puntarelle

2016-12-05T18:29:13+00:00

About the Author: