Orecchiette con pomodorini scattarisciati

Home/Primi piatti, Ricette, Ricette Puglia/Orecchiette con pomodorini scattarisciati

Orecchiette con pomodorini scattarisciati

orecchiette pomodorini scattarisciati
DIFFICOLTÀ Facile
PREPARAZIONE 25 min
COTTURA 25 min
PORZIONI 4
VALUTAZIONE

Ingredienti:

Per le orecchiette:
Farina di semola di grano duro 400 g
Acqua 200 ml
Sale q.b.

Per il condimento:
Pomodorini tipo ciliegino 13
Spicchio d’aglio 1
Sale q.b.
Olio EVO (consigliato di Leccino o Ogliarola) 3 cucchiai
Cacioricotta di capra 150 g

 

Procedimento

1.

Porre sulla spianatoia di legno la farina di semola, con la giusta quantità di sale, formando la classica forma a fontana.  Aggiungere l’acqua poco alla volta e impastare. Impastare per bene fino a quando non si otterrà un impasto liscio e morbido. Dargli la forma di una palla e lasciarla riposare per 10 minuti circa.

2.

Trascorsi questi minuti, tagliare dalla palla di pasta un pezzo e iniziare a formare un lungo tubicino, nè troppo grosso e nè troppo sottile. Tagliare il tubicino di pasta in tocchetti da 1 cm circa e, con l’aiuto di un coltello, ma anche solo del pollice stesso, trascinare ogni tocchetto di pasta sulla spianatoia, in modo tale che la pasta si curvi e prenda la forma di una conchiglia. Quindi appoggiare il tocchetto di pasta arrotolato sul dito pollice e incurvarlo sul lato opposto. Otterremo così la nostra orecchietta: internamente sarà liscia e levigata, esternamente rugosa.

orecchiette pomodorini scattarisciati - 01

3.

Lavare i pomodorini e pulire l’aglio.

4.

In una padella versare tre cucchiai di olio EVO, lo spicchio d’aglio pulito e far soffriggere tutto a fiamma bassa per non far rosolare molto l’aglio. Appena l’aglio inizierà a dorarsi aggiungere i pomodorini interi, in modo tale che durante la cottura scoppino, in forma dialettale “scattarescinu”.

orecchiette pomodorini scattarisciati - 02

5.

Tenere la fiamma sempre moderata per evitare che il condimento si bruci e fare cuocere per circa 15 minuti fino a quando i pomodorini non saranno appassiti.

orecchiette pomodorini scattarisciati - 03orecchiette pomodorini scattarisciati - 04

6.

Nel frattempo cuocere le orecchiette in un tegame, con acqua bollente già salata, per circa 10 minuti. E’ preferibile cuocerle al dente. Appena saranno pronte, scolarle e versarle nella padella con la salsa, e mantecare il tutto ultimandone anche la cottura. Servirle calde con una grattata di cacioricotta di capra.

 

2016-12-05T18:29:01+00:00

About the Author: