Nelle campagne di Molfetta tra cicoria ed olio extravergine

Home/Itinerari del gusto/Itinerari del gusto Puglia/Nelle campagne di Molfetta tra cicoria ed olio extravergine

Nelle campagne di Molfetta tra cicoria ed olio extravergine

L’itinerario: Molfetta – Bitonto

Due tappe da fare in macchina o in moto per conoscere due produttori e due prodotti tipici

A Molfetta è possibile trovare la preziosa cicoria, alimento immancabile sulla tavola dei grandi pranzi, ipocalorico e nutraceutico a cui si aggiunge il prezioso olio extravergine di coratina, ideale per questa orticola.

Mezzi consigliati: In macchina e in moto

Nelle campagne di Molfetta tra cicoria ed olio extravergine

tappaTAPPA 1: SP55 Molfetta – Bitonto

Prodotto tipico: Cicoria di Molfetta

itinerario 13 - t2 - 02 Nelle campagne di Molfetta cresce una cicoria che campeggia sulle tavole dei pugliesi che amano i sapori genuini e salutari. Al km 3.2 della S.P.55 Molfetta – Bitonto ci si può fermare all’Azienda Agricola di Mauro De Ruvo, dove è possibile conoscere dettagliatamente le varie fasi di coltivazione delle cicorie e della raccolta. Una verdura orticola dalla forma particolare, che non mancherà di stupire chi ancora non la conosce.

tappaTAPPA 2: Contrada Mino, Molfetta

Prodotto tipico: Olio extra vergine

itinerario 13 - t2 - 03 La terra generosa di Puglia è abitata da grandi vecchi, che con le loro fronde generose e argentee disegnano il profilo dell’orizzonte. Sono gli ulivi che in questo pezzo di regione si esprimono con la qualità di cultivar molto note come la coratina e l’ogliarola, ricche di proprietà organolettiche pregiate. L’oleificio Terra di Olivi, in contrada Mino, sarà felice di farvi assaggiare i propri prodotti che sono anche acquistabili in loco.

Possono interessarti:

Prodotti tipici

Cicoria di Molfetta

2016-12-05T18:29:01+00:00