Murgia felix per palati decisi

Home/Itinerari del gusto/Itinerari del gusto Puglia/Murgia felix per palati decisi

Murgia felix per palati decisi

L’itinerario: Modugno – Altamura – Gioia del Colle

Ricotta forte, pane di Altamura e Primitivo di Gioia del Colle… tra sapori decisi ed inconfondibili.

Un piccolo viaggio alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche dell’Alta Murgia.
La finalità di questo itinerario è la valorizzazione della ricotta forte che, insieme al pane di Altamura (prodotto con riconoscimento DOP) e il vino Primitivo di Gioia del Colle, fanno parte del paniere di prodotti tipici della Puglia.

Mezzi consigliati: in macchina e a piedi, in moto e a piedi.

Murgia felix per palati decisi

tappaTAPPA 1: Modugno

Prodotto tipico: Ricotta forte

itinerario 02 - t1 - 01 A Modugno, piccolo paese, molto vicino a Bari, è possibile trovare un’ottima ricotta forte presso uno dei caseifici locali, il caseificio Buttiglione. In realtà la ricotta forte è così diffusa nella tradizione gastronomica barese, che è possibile trovarla in tutti i caseifici.
Questo prodotto infatti viene usato quotidianamente per rendere più rustici i sughi, le pizze chiuse e molti altri piatti della tradizione.

 

tappaTAPPA 2: Altamura

Prodotto tipico: Pane di Altamura, digestivo a base di noci

itinerario 02 - t2 - 08 Attraversando i ricchi uliveti del Bitontino, si arriva nella città di Altamura, famosa per la tipica produzione del pane DOP, ottenuto dalla semola  rimacinata di grano duro autoctono e cotto nei tradizionali forni di pietra alimentati con legno di fragno, come il Forno Santa Chiara, nel borgo antico di Altamura. Il percorso a piedi nel bosco di querce è inebriato da profumi selvaggi e nell’ incanto naturalistico, in autunno e inverno, si può scorgere il fungo cardoncello, che si lascia apprezzare per il sapore inconfondibile.

La campagna murgiana di questa zona, si caratterizza dall‘odore acerbo delle noci raccolte ancora verdi per la preparazione del Padre Peppe, ottimo come digestivo e prodotto da molto tempo nella pasticceria CAFFE’ STRICCOLI, all’ombra del Duomo, dove è possibile degustarlo e acquistarlo.

tappaTAPPA 3: Gioia del Colle

Prodotto tipico: Primitivo di Gioia del Colle

itinerario 02 - t3 - 02 Dalla meravigliosa Altamura, ci si dirige lungo la SP235 che attraversa, quale importante arteria cittadina, Santeramo in Colle, per raggiungere un grazioso paese federciano, Gioia del Colle. Il percorso si snoda tra la tipica campagna murgiana, prevalentemente coltivata a grano duro. A Gioia del Colle, parecchi decenni fa, fu trovato per caso un vitigno dalle caratteristiche particolari, tardivo nella germogliazione, ma precoce nella maturazione, a cui fu dato il nome di Primativo. Il primitivo è un vitigno, che se vinificato in purezza, produce vini dal colore intenso, dai profumi floreali e fruttati molto accentuati ed al palato si presenta intenso e persistente. Adatto ad accompagnare primi al forno, carne alla brace e formaggi stagionati.

Possono interessarti:

Prodotti tipici

Ricotta forte

Storie in tavola

Caseificio DB

2016-12-05T18:29:16+00:00