Miele di girasole

Miele di girasole

Il prodotto:

Nome in italiano: Miele di girasole

Sintesi:

Il miele è un prodotto completamente naturale; l’ape raccoglie le sostanze zuccherine che trova in natura principalmente nel nettare dei fiori, per creare le riserve di cibo per l’inverno. Il miele di girasole è un prodotto molto gradevole, che piace a tutti anche ai bambini.

Label: Antica produzione, in produzione.

ico-naturaNatura

A seconda della specie botanica da cui l’ape estrae il nettare cambia l’aroma e il profilo olfattivo del miele. Nello specifico il miele è una vera e propria concentrazione di nettare, prodotto nell’alveare, per evaporazione naturale. Il Girasole (nome scientifico Helianthus annuus, L.) è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Asteraceae, solitamente coltivata per scopi ornamentali, per produrre olio o per produzione di semi. E’ una coltivazione che ben si adatta a vari tipi di suolo. Il miele di girasole in Italia si produce nel centro della Penisola e in Puglia. La fioritura del girasole si verifica tra da giugno ad agosto.

ico-culturaCultura del territorio

Proviene da Helianthus annuus, coltivata per la produzione del seme oleaginoso. La coltura è diffusa in tutta Italia, variabile di anno in anno; dal punto di vista apistico assume una certa importanza realtivamente alla quantità, solo nell’Italia centrale.

ico-nutrizionaliProprietà nutrizionali

Il miele è una soluzione sovrassatura, ovvero ha una grande quantità di zuccheri, glucosio e fruttosio, e una minima quantità di acqua. Il fruttosio ha proprietà disintossicanti del fegato, emollienti, decongestionanti.

ico-profilosensorialeProfilo sensoriale

All’esame visivo il miele non presenta impurità, si presenta omogeneo e limpido di colore chiaro. All’esame olfattivo l’intensità è media, l’odore è floreale (camomilla) e fruttato (frutta tropicale e frutta cotta). Aromatico. All’esame gustativo risulta dolce e rinfrescante, a causa di una cristallizzazione fine.

Geolocalizzazione

Possono interessarti:

Storie in tavola

Itinerari

2016-12-05T18:29:16+00:00