Lidomar

Intervista / Racconto:

Nazareno e Natale sono due soci che gestiscono la loro azienda ittica da moltissimo tempo, il signor Natale ci lavora già dagli anni Cinquanta.
Ci spiegano che il periodo migliore per comprare le seppie va da metà marzo a giugno e ci consigliano di assaggiarle cucinate secondo la tradizione comacchiese “sàp e ruvìar” (seppie e piselli), accompagnate dalla polenta. Invece il bagigino, pescato nelle nostre Valli di Comacchio, è un pesce molto delicato e va comprato possibilmente durante il fermo pesca.
Il signor Natale ci mostra un bagigino, pesce piccolo dalla pancia bianca, che nasce con il “cambio di luna” mentre il suo socio Nazareno ci racconta che in una zona del nostro territorio, a Valle Campo, il suo amico Enrico, mentre si dedicava alla pesca dei bagigini, ha inventato un nuovo prodotto: “il bagigino marinato”. Lui e la sua famiglia, in questo modo, hanno cercato di fare innovazione valorizzando la tradizione di Comacchio.
Nazareno vende i bagigini marinati perché è convinto che le nuove generazioni debbano ritrovare la passione per i prodotti della tradizione: per dare nuova poesia e concretezza al nostro territorio.

Prodotti che produce:

“bagigino marinato”, pesci conservati e pesce fresco.
Prodotto tipico: Seppia, Alici

regione emilia-romagna

Lidomar

Indirizzo: Via delle Botteghe 1, 44022 Comacchio (FE)
Telefono: 0533-81190
E-mail: lidomar@libero.it
Sito: www.lidomar.eu

2017-02-14T11:25:22+00:00