La pera nel territorio ferrarese

La pera nel territorio ferrarese

L’itinerario: Ostellato – Ferrara – Vigarano Pieve

Per scoprire i segreti e le proprietà organolettiche

Un tour per scoprire tutti i segreti e le proprietà organolettiche della pera e conoscere la sua produzione nelle campagne ferraresi, con uno sguardo particolare a eventi e sagre dedicate a questo frutto così importante.

 
Mezzi consigliati: Il percorso può essere fatto a piedi, in macchina o in moto.

La pera nel territorio ferrarese

tappaTAPPA 1: Ostellato

Prodotto tipico: Spumante di pera: “Perry”

L’Istituto Tecnico Agrario Statale “F.lli Navarra” di Ostellato è raggiungibile in treno da tutte le stazioni della linea Ferrara-Codigoro o con autobus extraurbani da Comacchio e Tresigallo.
È interessante visitare il suo frutteto e rilassante passeggiare tra i filari di pere dove è possibile assistere ad un saggio di potatura eseguito con maestria.
L’Istituto è una scuola rinomata per i numerosi progetti realizzati. Nel 2014/2015, ha creato un nuovo tipo di spumante a base di pera. Questa idea è nata dal riciclo delle pere grandinate e non commerciabili. È stato realizzato dagli alunni dell’Istituto seguendo la procedura della spumantizzazione classica. Questo vino ha una gradazione alcolica bassa (9% Vol.), un colore chiaro e un aroma fruttato: quindi ideale come aperitivo. Assolutamente da degustare.

tappaTAPPA 2: Ferrara

Prodotto tipico: Pera

Percorrendo la campagna ferrarese si possono visitare diverse aziende agricole che producono pere anche con un metodo biologico. Questo frutto viene venduto sia direttamente dalle aziende sia in mercati specializzati, allestiti in città e dove si possono trovare in commercio anche altri alimenti del territorio.
A Ferrara il mercoledì, dalla mattina al tardo pomeriggio, in via Ortigara e il venerdì mattina in via Donatori di sangue, località Porta Paola, si tengono i colorati mercatini ortofrutticoli dove spiccano questi frutti profumati. Per tutto l’anno, la prima e terza domenica del mese, la splendida Piazza Municipale di Ferrara ospita il Mercato Contadino. In questa occasione i principali produttori di pere propongono numerose varietà.
Queste sono le occasioni per ammirare il centro storico della città. Infatti dalla Piazzetta Municipale percorrendo pochi passi appare alla vista la splendida facciata della Cattedrale di Ferrara costruita nel XII secolo. Percorrendo Corso Martiri della Libertà si trova a destra il Palazzo Arcivescovile e arrivati in Piazza Savonarola si staglia il Castello simbolo della grandezza dei signori di Ferrara, gli Estensi.

tappaTAPPA 3: Vigarano Pieve

Prodotto tipico: Pera

In una bella giornata d’estate, percorrendo la Pista Ciclabile Ferrara – Bondeno, a lato del Canale Burana, incontriamo la piccola frazione di Vigarano Pieve dove nel mese di Settembre si svolge la Sagra della pera, simbolo dell’agricoltura di questa zona.
All’imbrunire è piacevole sedersi tra gli stand gastronomici dove possiamo gustare un primo di saporiti tortelli alla pera, un secondo di gustosissimi bocconcini di pollo o altre deliziose portate a base di questo frutto, tutte cucinate al momento dai volontari della festa.
Se si vuole trascorrere qualche giorno nella tranquilla campagna ferrarese si può trovare una piacevole sistemazione nelle tipiche antiche cascine perfettamente ristrutturate.

Possono interessarti:

Prodotti tipici

Pera

Storie in tavola

IIS Azienda Navarra

2017-02-13T14:48:06+00:00