La Mora Romagnola di San Patrignano

///La Mora Romagnola di San Patrignano

La Mora Romagnola di San Patrignano

Intervista / Racconto:

L’allevamento suino di San Patrignano in provincia di Rimini, gestito dalla omonima comunità di recupero per ragazzi in difficoltà, si occupa di esemplari della razza Mora Romagnola. L’allevamento è condotto allo stato semibrado, nel rispetto dei tempi naturali di crescita, e per questo è stato certificato dal Presidio Slow Food.
Con il termine Mora Romagnola si indica una razza suina tipica della riviera romagnola, chiamata Mora per via del suo tipico colore marrone tendente al nero. Dagli anni Novanta la Mora ha rischiato l’estinzione riducendo drasticamente il numero dei capi. Oggi, però, grazie al piano di recupero del WWF e di un allevatore romagnolo (Mario Lizzari) si è già arrivati a un migliaio di capi esistenti.
La Mora romagnola è una razza robusta e rustica, vigorosa e con una buona resistenza alle malattie. Ottima pascolatrice, dalla Mora si ricavano carni pregiate, sia fresche sia insaccati. Tuttavia, la Mora ha una scarsa prolificità (5-6 maialini per scrofa) e ha una produzione di latte non abbondante, oltre ad essere caratterizzata da un ingrassamento tardivo.
Alla maturità, dopo 18-20 mesi, la Mora può arrivare a un peso di 250-300 kg. L’adulto ha una cresta di setole lunghe e dure che scorre sulla schiena, occhi a mandorla e una dentatura simile a quella del cinghiale. Una delle sue caratteristiche è il posizionamento e la direzione delle orecchie, orientate in basso verso il muso.
La carne della mora è di ottima qualità e viene impiegata per produrre salumi di pregio come coppa, mortadella, prosciutto, salsicce, pancetta, salame e lardo.
In occasione della visita a San Patrignano, gli studenti dell’Istituto Tecnico “Ghini” di Imola hanno potuto vedere da vicino gli esemplari di Mora Romagnola allevati dai ragazzi ospitati nella struttura.

Prodotti che produce:

Carni di Mora Romagnola.

Prodotto tipico: Prosciutto di Mora romagnola, Salame di Mora romagnola, Lardo di Mora romagnola

regione emilia-romagna

Spazio Sanpa

Indirizzo: Via S. Patrignano, 53, 47853 Coriano RN
Telefono:0541-36211
Sito: www.sanpatrignano.org

2017-07-19T14:35:04+00:00

About the Author: