La castagna in tre tappe

La castagna in tre tappe

L’itinerario: Fanano – Montombraro – Zocca

Alla scoperta di un frutto antico

Un piccolo tour tra appuntamenti gastronomici, momenti culturali e immersione nella natura del castagneto.

 
Mezzi consigliati: Il percorso può essere fatto in macchina o in moto.

La castagna in tre tappe

tappaTAPPA 1: Fanano

Prodotto tipico: Castagna

fanano Bisogna capitare a Fanano nel mese di novembre, momento ideale per celebrare la castagna, con una vera e propria festa di tutto il paese. È piacevole fare un giro negli stand per assaggiare e magari comprare molti prodotti a base di castagne, come la farina, utile per i dolci, ma anche per fare la pasta, i frutti freschi o secchi, oppure trascinati dal profumo delizioso che preannuncia l’inverno, assaggiare i ciacci e le ‘mondine’, ovvero le castagne cotte alla brace. Nella piazza principale tutti gli anni si svolge la gara della cottura delle “mondine” tra le varie frazioni di Fanano. Finita la gara si cuociono le castagne rimaste e si vendono ai passanti.

tappaTAPPA 2: Montombraro

Prodotto tipico: Castagna

montombraro Il paese è popolato da appena 200 abitanti. Se si passa di qui si può visitare la chiesa del Santissimo Salvatore, ma non bisogna assolutamente rinunciare ad una visita al castagneto secolare. Si possono osservare alberi maestosi e molto antichi, visto che le notizie storiche ci riferiscono che tutto il castagneto circostante fu impiantato nel 1400. Tuttavia esperti in materia hanno stimato che possa avere un’età maggiore, addirittura 100 anni; sarebbe quindi stato piantato al tempo di Matilde di Canossa.

tappaTAPPA 3: Zocca

Prodotto tipico: Castagna

zocca Il paesaggio intorno alla frazione di Zocca, testimonia una grande ricchezza in biodiversità conservata e tutelata anche nei suoi campi. Gli appassionati di castagne non potranno mancare una visita al Museo del Castagno. Al suo interno sono raccolte le antiche strumentazioni, un tempo utilizzate per la lavorazione del prezioso frutto. È anche possibile osservare una collezione delle specie faunistiche presenti nel castagneto e nel bosco.

Possono interessarti:

Prodotti tipici

Castagna

2017-02-09T16:25:20+00:00