Il Progetto Tipici di Gusto

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Il Progetto Tipici di Gusto 2016-12-05T18:28:31+00:00

Prodotti e territorio: itinerari di saperi e sapori intorno al cibo.

A cura della rete degli I.I.S ad indirizzo agrario e alberghiero delle regioni Emilia-Romagna, Puglia, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Coop Alleanza 3.0

Coop Estense, oggi Coop Alleanza 3.0, ha messo in rete 22 Istituti scolastici di istruzione superiore di 5 Regioni, 12 province, ad indirizzo agrario e alberghiero con in quali collabora da tempo, per sviluppare un percorso di scoperta “intorno al cibo”, in un progetto pluriennale capace di utilizzare la rete e le nuove tecnologie per innovare la didattica e rendere protagonisti gli studenti.

Il progetto coniuga i bisogni di molteplici protagonisti: i giovani in primis, ma anche i docenti e la scuola, il territorio e la comunità, i produttori e i ristoratori, il mondo economico e sociale, valorizzando produzioni ed eccellenze locali e agendo come leva di promozione per sostenere economia e occupazione.
Un potente strumento di marketing territoriale. Il tutto creato a partire dall’utilizzo della rete, dalla produzione e condivisione di contenuti in cloud, dalla creazione di collaborazioni tra territori diversi e dalla integrazione sviluppata con le nuove tecnologie.

Tipicidigusto.it è un SITO WEB, ma non solo, dove i contenuti sono creati dai ragazzi. Una fonte originale di informazioni sui prodotti tipici e le eccellenze locali , di nicchia e poco conosciuti, del loro legame con il territorio, la comunità locale, la storia e le tradizioni, l’ambiente e la biodiversità, l’economia e il tessuto produttivo. Non una semplice vetrina delle eccellenze locali, ma una inedita raccolta ed un creativo intreccio di testimonianze. Sulla base di contenuti scientifici e documentati, validati da esperti del settore, ma con elaborazioni originali, realizzate attraverso il racconto e l’utilizzo dei nuovi media e nuovi stili narrativi (video interviste, filmati videotutorial, ricerche didattiche, indagini sensoriali…).

Pensato come il luogo virtuale dove sperimentare itinerari di saperi e sapori, da realizzare poi sul territorio, in un EXPO locale dove gli studenti guidano i visitatori alla scoperta delle eccellenze locali, all’interno di eventi, occasioni pubbliche, vetrine, percorsi didattici, esperienze sensoriali.

Un Portale Web creato dagli studenti degli istituti agrari e alberghieri che fosse:

una fonte originale di informazioni sui prodotti tipici e le eccellenze locali, di nicchia e poco conosciuti, del loro legame con il territorio, la comunità locale, la storia e le tradizioni, l’ambiente e la biodiversità, l’economia e il tessuto produttivo.

Non una semplice vetrina delle eccellenze locali, ma una inedita raccolta ed un creativo intreccio di testimonianze, di esperienze di produttori e ristoratori, in grado di affrontare le sfide del mercato coniugando capacità imprenditoriale e valori della sostenibilità, dell’eticità, rispetto delle tradizioni e della cultura, e innovazione e creatività.

• Sulla base di contenuti scientifici e documentati, validati da esperti del settore, ma con elaborazioni originali, creative, innovative, divertenti, realizzate attraverso il racconto e l’utilizzo dei nuovi media e nuovi stili narrativi (video interviste, filmati videotutorial, ricerche didattiche, indagini sensoriali…)

• Pensato come il luogo virtuale dove sperimentare itinerari di saperi e sapori, facendosi guidare dai prodotti, dai territori, dalla storia, dalla cultura, in collegamenti e confronti autonomi e sempre originali.

• Una serie di “storie”realizzate e raccontate dagli studenti degli istituti superiori dei territori di Modena, Ferrara, Puglia e Basilicata (prevalentemente alberghieri, agrari, ma anche tecnici e commerciali). Si potranno creare eventi, occasioni pubbliche, vetrine, comunicare contenuti e storie.