Due splendide tappe nel nord della Puglia

Home/Itinerari del gusto/Itinerari del gusto Puglia/Due splendide tappe nel nord della Puglia

Due splendide tappe nel nord della Puglia

L’itinerario: Margherita di Savoia – Trinitapoli

Tra bellezze e sapori, del mare e della terra.

Il percorso ci porta a scoprire le bellezze e i sapori della puglia attraverso Margherita di Savoia con il suo porticciolo peschereccio, ricco di prodotti ittici, dai pesci, ai molluschi come i cannolicchi e Trinitapoli, cittadina meta del turismo archeologico per il Parco archeologico degli ipogei e famosa per la produzione di carciofi.

Mezzi consigliati: in macchina, in moto, in bici, a piedi.

Due splendide tappe nel nord della Puglia

tappaTAPPA 1: Margherita di Savoia

Prodotto tipico: Cannolicchio

Margherita di Savoia è un centro balneare rinomato nella provincia della BAT, famoso anche per le attività legate alla pesca e al suo porticciolo peschereccio, dove ogni mattina arrivano prodotti ittici di ogni tipo dai pesci, ai molluschi come i cannolicchi. I freschissimi prodotti ittici vengono venduti nelle numerose pescherie della città e durante il mercato del giovedì, che si svolge dalle ore 8 alle 13. Per gustare le prelibatezze del mare, oltre ai ristoranti tipici, nel mese di maggio si svolge la fiera della seppia e ad agosto una fiera internazionale dell’artigianato e dei prodotti tipici.

tappaTAPPA 2: Trinitapoli

Prodotto tipico: Carciofi

Il percorso inizia con una visita al Parco archeologico degli ipogei localizzato nei pressi delle saline che dipartono da Margherita di Savoia. Il parco è meta del turismo archeologico, in questo luogo venivano celebrati riti propiziatori di fertilità (1750 a.C.). Si continua con la visita del paese e considerando i numerosi locali tipici, è possibile gustare piatti a base di carciofi, vini locali zuppe di verdure. Nel mese di novembre si svolge la fiera del carciofo in cui, tra le varie attrattive, si realizza un gelato al gusto dell’ortaggio.

Possono interessarti:

Prodotti tipici

Cannolicchio

Storie in tavola

Pescheria da Ernesto

2017-02-22T11:05:27+00:00