Da Comacchio a Porto Garibaldi tra sagre e cultura

Home/Itinerari del gusto/Itinerari del gusto Emilia-Romagna/Da Comacchio a Porto Garibaldi tra sagre e cultura

Da Comacchio a Porto Garibaldi tra sagre e cultura

L’itinerario: Comacchio – Porto Garibaldi

Due passi tra canali e cucina di mare

Comacchio offre ai suoi visitatori un’atmosfera diversa e sapori tipici in ogni stagione dell’anno, inoltre vi sono tre diverse prospettive da cui osservarla per viverne tutte le sue dimensioni, da quelle artistiche a quelle popolari ed enogastronomiche. Lo sguardo attento del visitatore saprà cogliere gli aspetti più suggestivi di questa città incantevole.

 

Mezzi consigliati: Il percorso può essere fatto in bici e a piedi. In occasione della Sagra dell’anguilla la visita alla città è possibile anche con un trenino elettrico.

Da Comacchio a Porto Garibaldi tra sagre e cultura

tappaTAPPA 1: Comacchio

Prodotto tipico: Anguilla

comacchioLa storia dei popoli del Delta antico è presente nel Museo di imminente apertura, quella dei Romani con il carico prezioso della Fortuna maris, e le numerose chiese che vale la pena visitare e che raccontano il periodo in cui il territorio faceva parte dello Stato Pontificio. Nei numerosi ristoranti della zona si possono assaggiare i piatti tipici legati all’anguilla e a fine settembre la si celebra in una sagra in cui apprezzare il fascino della città, tra stand gastronomici e passeggiate tra i canali

tappaTAPPA 2: Porto Garibaldi

Prodotto tipico: Seppia

Non bisogna perdere il piacere di fare un giro sulle ‘batane’, le tipiche imbarcazioni che permettono di esplorare i canali dal mare, passando sotto i numerosi ponti ed in particolare i Tre Ponti. Dalla torretta è visibile una magnifica prospettiva sulle Valli di Comacchio che si possono raggiungere in bicicletta oppure a piedi, indossando però comode scarpe da tennis.
Per una sosta di gusto, alla fine di maggio, bisogna spingersi fino a Porto Garibaldi per la sagra della seppia e della canocchia dove poter gustare diverse preparazioni direttamente presso il mercato ittico.

Possono interessarti:

Prodotti tipici

Seppia

2016-12-05T18:28:49+00:00