Cestini di pancarrè ripieni di salsiccia di cavallo

Home/Secondi piatti, Ricette, Ricette Puglia/Cestini di pancarrè ripieni di salsiccia di cavallo

Cestini di pancarrè ripieni di salsiccia di cavallo

cestino pancarre salsiccia cavallo
DIFFICOLTÀ Media
PREPARAZIONE 20 min
COTTURA 40 min
PORZIONI 2
VALUTAZIONE

Ingredienti:

Per il ragù:
Salsiccia di cavallo 200 g
Carota 1
Gambo di sedano 1
Scalogno 1
Aromi (timo, rosmarino)
Brodo vegetale
Un bicchiere di vino bianco
Aglio
Sale
Pepe
Olio EVO qb.

Per il cestino:
Fette di Pancarrè 8

Per farcire:
Ricotta vaccina 200 g
La scorza di mezzo limone
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Parmigiano Reggiano 20 g
Pomodori secchi sott’olio 30 g

Procedimento

1.

Pelare carota, sedano e cipolla poi tritateli finemente. Tritare anche le foglioline di timo e rosmarino. Fare soffriggere il trito di verdure in padella con l’olio di oliva evo e uno spicchio di aglio in camicia per almeno 10 minuti.

cestino pancarre salsiccia cavallo 01

2.

Eliminare il budello dalla salsiccia , e sgranarla con le mani. Aggiungere carne della salsiccia al soffritto, mescolare  con un cucchiaio e fare rosolare pochi istanti per insaporire.

cestino pancarre salsiccia cavallo 02

3.

Sfumare il tutto con vino bianco, quindi aggiungere il trito di aromi, salare, pepare. Quindi unire il brodo vegetale, coprire con il coperchio e proseguire la cottura per circa 30 minuti e comunque fino a completa cottura. Se necessario aggiungere ulteriore brodo.

4.

A cottura ultimata spegnere il fuoco, trasferire il ragù in una ciotola e farlo raffreddare. Intanto, porre nel mixer la ricotta e aromatizzarla con la noce moscata e la scorza di limone grattugiata.

5.

Frullare per ottenere una salsa omogenea, e poi trasferirla in una ciotola e aggiungere il ragù avendo cura di tenere da parte 4 cucchiai che serviranno per guarnire i cestini dopo la cottura.

cestino pancarre salsiccia cavallo 03

6.

Intanto prendere il pancarrè, ritagliare i bordi da ciascuna fetta, poi con l’aiuto del mattarello appiattire le fette di pancarrè per renderle più sottili. Quindi prendere 4 cocotte del diametro di 9 cm con un bordo alto 5 cm e inserire all’interno di ciascuna cocotte 4 fettine di pancarrè leggermente sovrapposte avendo cura di creare un incavo all’interno.

7.

Farcire ciascun cestino con l’impasto di ricotta e ragù pressandolo leggermente con il dorso di un cucchiaio. Spolverizzare la superficie con il parmigiano grattugiato e cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti oppure in forno ventilato a 180° per 5 minuti.

8.

A cottura ultima sfornare i cestini e lasciatrli intiepidire A parte sgocciolare i pomodori secchi sott’olio , tagliarli a listarelle,
quindi distribuirli sopra ciascun cestino con un cucchiaio di ragù e per rifinire adagiare sopra i pomodori secchi sott’olio e qualche fogliolina di timo fresco. I cestini di pancarrè ripieni sono pronti per essere gustati.

cestino pancarre salsiccia cavallo 04cestino pancarre salsiccia cavallo 05

Consiglio:

Servire il piatto ben caldo.

2016-12-05T18:29:19+00:00