Azienda Agraria I.T.Ag. Il Tagliamento

Home/Storie in tavola/Storie in tavola Friuli-Venezia Giulia/Azienda Agraria I.T.Ag. Il Tagliamento

Azienda Agraria I.T.Ag. Il Tagliamento

Intervista / Racconto:

Luigi Pio Bratti, tecnico dell’ IIS il Tagliamento, ci racconta uno dei prodotti che vengono coltivati presso l’azienda agricola, il mais di varietà antiche di tre varietà differenti. Il mais viene raccolto a mano dai ragazzi dell’ IIS il Tagliamento, essiccato, sgranato e portato presso un mulino per ricavare la farina che viene venduta, insieme ad altri prodotti, presso lo spaccio aziendale.
L’azienda dell’istituto superiore IL TAGLIAMENTO produce vari prodotti, tra cui: farina di mais da polenta, mele (golden delicious, fuji e granny smith) mele antiche, succo di mela, succo d’uva e piantine ornamentali (stelle di natale, gerani e crisantemi) e da orto.
Tutte le coltivazioni sono seguite dai tecnici operanti in azienda e supportate dagli studenti dell’Istituto Agrario che così “imparano facendo”. Alcune operazioni colturali sono seguite anche dai ragazzi disabili e dal 2016 siamo stati accreditati dalla Regione FVG anche come fattoria sociale e didattica.

Prodotti che produce:

Farina di mais da polenta, mele (golden delicious, fuji e granny smith) mele antiche, succo di mela, succo d’uva, piantine ornamentali e da orto.
Prodotto tipico: Mais di varietà antiche, Le mele antiche

regione emilia-romagna

Azienda Agraria I.T.Ag. Il Tagliamento

Indirizzo: via degli Alpini, 1 33097 Spilimbergo (PN)
Telefono: 0427-40392
E-mail: azienda@isspilimbergo.gov.it
Sito: www.isspilimbergo.it/azienda

2017-02-14T11:13:34+00:00