Alla ricerca di funghi e piccoli frutti

Home/Itinerari del gusto/Itinerari del gusto Emilia-Romagna/Alla ricerca di funghi e piccoli frutti

Alla ricerca di funghi e piccoli frutti

L’itinerario: Fanano – Lago Scaffaiolo

Tra lago e paese due soste golose

A seconda del momento dell’anno si parte per un piccolo tour da fare in macchina e a piedi, per godere dei piaceri della tavola semplice di montagna tra mirtilli e funghi porcini.

 
Mezzi consigliati: Il percorso può essere fatto in macchina, in moto o a piedi.

Alla ricerca di funghi e piccoli frutti

tappaTAPPA 1: Fanano

Prodotto tipico: Mirtillo nero, Funghi Porcini

fanano Fanano è un comune della provincia di Modena, situato in una valle ai piedi del Monte Cimone. Durante tutto l’anno Fanano è una meta turistica molto visitata, per i suoi prodotti tipici e per il paesaggio in cui è immerso. Un suo prodotto tipico è il mirtillo che insieme al fungo porcino, in dialetto “Cioppadella” e la castagna, costituisce una delle principali risorse gastronomiche di questa zona. Questi prodotti diventano protagonisti di varie feste, tra cui molto famosa e meta di molti turisti quella del mirtillo nero dell’Appennino, che si svolge verso metà Agosto. Durante la manifestazione, presso i molti stand gastronomici si possono trovare prodotti derivati dal mirtillo, per tutti i gusti, come il liquore ‘mirtillino’, nato nella frazione di Fellicarolo, ma anche il succo puro di mirtillo, confetture, yoghurt e gelato al mirtillo e persino il sale aromatico. Nel periodo della sagra, nei ristoranti della zona è possibile assaggiare pietanze a base di mirtillo.
Se si passa da Fanano alla fine di settembre gli stand del centro storico, diventano il paradiso dei golosi di funghi porcini e se ne possono trovare sia freschi che secchi, ideali da conservare. Anche i ristoratori rendono omaggio ad una delizia del bosco, cucinando piatti gustosissimi a base di porcini. Per l’occasione, durante la manifestazione, curiosi e appassionati potranno chiedere consiglio ai micologi per informazioni più specifiche.

tappaTAPPA 2: Lago Scaffaiolo

Prodotto tipico: Mirtillo nero

lago scaffaiolo Il lago Scaffaiolo situato nel comune di Fanano, sotto la vetta del Monte Capolino (1853 m s.l.m.), è all’interno del Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese, nell’alto Frignano nella Comunità Montana del Frignano. È una meta piuttosto apprezzata durante i mesi estivi per escursioni a piedi e in mountain bike, ma frequentata anche durante l’inverno per ciaspolate notturne e sci di fondo, quando lo specchio d’acqua è completamente coperto di neve e tutto ghiacciato. Ci si può fermare a gustare le specialità di montagna nel vicino Rifugio Duca degli Abruzzi, oppure fermarsi a raccogliere i mirtilli direttamente nelle grandi distese nei pressi del lago, detti mirtillaie.

Possono interessarti:

Prodotti tipici

Mirtillo nero

Storie in tavola

2017-02-09T16:26:37+00:00