Alla ricerca dello street food salentino

Home/Itinerari del gusto/Itinerari del gusto Puglia/Alla ricerca dello street food salentino

Alla ricerca dello street food salentino

L’itinerario: Muro Leccese – Giuggianello – Giurdignano

Picnic con taralli e frise nell’entroterra leccese tra menhir, dolmen e mura messapiche

Vi suggeriamo un percorso poco conosciuto del territorio salentino. I piccoli centri, non abituati al flusso turistico, sono delle bomboniere che custodiscono tesori e bellezze incontaminate. Troverete l’accoglienza tipica degli abitanti, la loro innata ospitalità.

Mezzi consigliati: in macchina e a piedi, in moto e a piedi.

Alla ricerca dello street food salentino

tappaTAPPA 1: Muro Leccese

Prodotto tipico: Orzo

muro leccese - t1 - 02 Muro Leccese, un piccolo paese dell’entroterra salentina, ricco di storia, tradizioni. La classica piazza con la chiesa e il palazzo nobiliare costituiscono il cuore vivo del paese. Le mura messapiche, larghe e imponenti, ricordano l’antica strada che collegava Otranto a Gallipoli.
I prodotti da forno fatti con farina d’orzo sono tipici dell’entroterra salentino, e anche di questo piccolo paese. Il loro gusto è più rustico rispetto a quelli realizzati con farina 00. Sono indicati per una merenda o per un picnic e possono essere consumati da soli oppure conditi con pomodoro, sale e olio. A Muro Leccese è possibile andare alla ricerca di questo prodotto seguendo le sagre estive o il mercato settimanale che si svolge il giovedì mattina dalle 8 alle 13, ma è possibile anche acquistare direttamente dai produttori.

tappaTAPPA 2: Giuggianello

Prodotto tipico: Puccia con le olive

giuggianello - t2 - 01Giuggianello, una strada centrale attraversa questo paesino antico e di grande fascino, circondato da uliveti e da singolari luoghi archeologici. Da visitare il Masso della Vecchia, il Piede di Ercole e il Dolmen. Megaliti scolpiti dal vento ed erosi dagli agenti atmosferici che hanno creano nella fantasia degli abitanti una leggenda, rendendolo un luogo magico e di grande empatia. A Giuggianello possiamo degustare la tradizionale puccia con le olive, un pane condito con le olive o con pomodori, zucchine e altri vegetali. Troveremo questo prodotto seguendo le sagre estive o il mercato settimanale che si svolge il martedì mattina dalle 8 alle 13 ma possiamo anche acquistare direttamente dai produttori.

tappaTAPPA 3: Giurdignano

Prodotto tipico: Tarallini all’olio

giurdignano - t3 - 03 Giurdignano si trova a pochi Km. da Otranto. Ricco di menhir e dolmen situati all’interno del centro storico e nelle vicine campagne, merita di essere visitata anche per la cripta del Salvatore, di origine bizantina. Caratteristica manifestazione è quella del 19 Marzo, quando si imbandiscono in ogni casa “Le Tavole di San Giuseppe”. I tarallini all’olio d’oliva o al peperoncino possono essere degustati seguendo le sagre estive o il mercato settimanale che si svolge il mercoledì mattina dalle 8 alle 13 ma possiamo anche acquistare direttamente dai produttori.

Possono interessarti:

Prodotti tipici

Orzo

Storie in tavola

Panificio 2m

2016-12-05T18:29:13+00:00

About the Author: