Alfio Del Colle

Intervista / Racconto:

Alfio Del Colle, produttore orto-floricolo di Travesio (PN), oltre alla coltivazione di fiori e piante orticole, da qualche anno ha intrapreso la coltivazione della “cipolla di Cavasso e della Val Cosa”, di mele antiche, di miele, di piccoli frutti e di fichi.
Ha deciso di diversificare la produzione e di fare vendita diretta presso il suo spaccio aziendale dei suoi prodotti perchè crede nella sostenibilità economica ed ecologica delle produzioni tipiche e desidera tramandare alle generazioni future quello che gli è stato tramandato a sua volta.
Ci ha accolto con entusiasmo nella sua azienda e ci ha fatto vedere i suoi meli in fioritura e ci ha portato nel tunnel dove sta preparando le piantine di cipolla per i soci delle “le Rivindicules”.
Questa associazione, nata 8 anni fa, porta il nome delle donne che selezionavano e coltivavano i prodotti dell’orto in queste vallate e scendevano con le gerle o con le biciclette (più recentemente) in pianura, per vendere i loro prodotti (mele, cipolle, patate e cavoli per lo più) o scambiarli con altri o con sementi diverse. é un omaggio alla loro tenacia, alla loro fantasia e alla loro saggezza nel coltivare, selezionare in base alla adattabilità e a conservare sementi e tecniche e tramandare prodotti diventati oggi “tipici”, ricchi di gusto e di cuore.

Prodotti che produce:

Cipolla rosa della Val Cosa
Prodotto tipico: Cipolla rosa della Val Cosa

regione emilia-romagna

Alfio Del Colle

Indirizzo: Via del Santuario, 48 33033 Lonca di Codroipo (UD)
Telefono: 0427 907733

2016-12-05T18:28:44+00:00